Scuola Calcio

La Scuola Calcio

La scuola calcio della ASD Nuova Valle Aurelia ha come scopo principale quello di diffondere nei ragazzi dai 5 ai 12 anni la cultura sportiva, il rispetto e la condivisione dei valori sportivi, valorizzando lo sport come divertimento e la cultura del fair-play come stile di vita.

L’approccio dei bambini al gioco del calcio e più in generale all’attività sportiva rappresenta una fase della loro crescita molto importante oltre che delicata. Per una maturazione psico-fisica equilibrata, è necessario che il bambino sia seguito in modo qualificato ed attento nel suo percorso, ovvero con una programmazione di lavoro che tenga conto di tutte le componenti legate alla sfera sportiva:

Dalle capacità motorie allo sviluppo delle doti tecniche, dagli obiettivi educativi a quelli didattico – disciplinari, etc..

È molto importante che i bambini abbiano l’opportunità di divertirsi, scoprire , sperimentare, accettare. Vanno loro dati il tempo e l’opportunità di sbagliare e capire! In ogni fase del loro percorso sportivo vanno aiutati con pazienza a comprendere e sviluppare le loro doti e le loro caratteristiche.

Grazie all’aiuto di istruttori certificati i ragazzi avranno l’opportunità di migliorare le proprie abilità tecniche e tattiche attraverso lo speciale percorso di formazione.

Scarica la locandina della Scuola Calcio stagione 2023/2024

Gli allenamenti

Gli allenamenti della scuola calcio della ASD Nuova Valle Aurelia si svolgono presso il Circolo The Fox, in via Ettore Stampini 36 e seguono l’andamento del calendario scolastico.

Gli allenamenti si svolgono nel pomeriggio dopo l’orario di uscita dalla scuola dal lunedì al venerdì. La frequenza degli allenamenti (2 o 3 sedute settimanali) varia in base alla categoria di appartenenza.

Le Gare

Tutte le categorie della scuola calcio, verranno iscritte ai campionati federali della FIGC settore scolastico o campionati istituzionali.
Le gare dei campionati della scuola calcio si disputano solitamente il fine settimana (sabato o domenica). 

Qualche gara potrebbe disputarsi durante la settimana per un eventuale recupero/posticipo di campionato, ma gli orari ed i giorni rispetteranno quelli degli allenamenti così da non creare alcun disagio.

Gli incontri solitamente sono quelli di campionato (Federale o Istituzionale) oppure anche amichevoli in caso di turno di pausa del campionato.

Il programma delle gare viene redatto già all’inizio settimana. Di solito entro il mercoledì i genitori avranno il planner delle gare in programma per il fine settimana successivo.

Le categorie della scuola calcio

Ecco qui di seguito tutte le categorie della nostra scuola calcio:

ATTIVITA’ DI BASE

Attività regolata dalla Federazione Italiana Gioco Calcio (FIGC), e più in particolare dal suo Settore Giovanile e Scolastico (SGS), che detta le linee guida, stabilendone i principi e i regolamenti.

L’attività di base rappresenta le fondamenta della scuola calcio, che saranno in grado di sorreggere l’attività dei futuri calciatori o calciatrici, sportivi o sportive, uomini e donne.

Sappi che i bambini/ragazzi giocano a calcio per 3 semplici e chiari motivi:

1) stare con gli amici;
2) imparare il gioco per emulare i propri campioni;
3) ma soprattutto per amore di uno sport che li diverte e li fa sognare!

E’ proprio in questi anni di attività che questa MOTIVAZIONE incondizionata va coltivata, soddisfatta ed appagata, creando quella PASSIONE per il gioco che li accompagnerà in una lunga avventura.

Fanno parte dell’attività di base le seguenti categorie (che si distinguono per età):

  • PICCOLI AMICI, prima categoria del calcio giovanile e comprende bambini e bambine di età compresa tra i 5 anni compiuti ed i 6 anni;

  • PRIMI CALCI, comprende l’attività per le fasce d’età di 7 anni compiuti e 8 anni.

  • PULCINI, suddivisi in primo e secondo anno, fanno parte i bambini e le bambine che hanno rispettivamente 9-10 anni e 10-11 anni.

  • ESORDIENTI, suddivisi in primo e secondo anno, comprendono i giovani calciatori che hanno rispettivamente 11-12 anni e 12-13 anni.

Categorie agonisitca

  • GIOVANNISIMI (U14 e U15) riservata ai ragazzi con età compresa tra i 13 ed i 14 anni che giocano su campo regolare a 11.
  • ALLIEVI (U16 e U17) riservata ai ragazzi con età compresa tra i 14 ed i 16 anni che giocano anch’essi su campo regolare a 11.

Nella stagione 2022/2023 i nostri ragazzi (2009) hanno vinto il Campionato Provinciale. Grazie alla loro promozione nella stagione 2023 2024 gli Under 14 parteciperanno ai Campionati Regionali Lazio!

P